Attività

Non la solita insalata…

Nella cornice della rassegna teatrale “Da Vicino Nessuno è Normale”, il Centro russo organizza degli incontri sulla lingua e la cultura russa per principianti assoluti (con aperitivo!).  Vi aspettiamo domenica 24 giugno, 1 luglio e 8 luglio!

Cartolinda Russian (5)-page-001Cartolinda Russian (5)-page-002Apri il programma in PDF

mark

Quando non siamo andati
ai Mondiali

La storia del calcio russo raccontata in 4 appuntamenti

quando non siamo andati ai mondiali

Il prossimo 14 giugno si apriranno a Mosca i Mondiali di calcio 2018 Russia. Ironia della sorte o destino calcistico beffardo hanno voluto che la nazionale di calcio italiana non si qualificasse e che fosse esclusa dalla competizione. Ma se nulla potrà mettere a tacere le polemiche, colmare il rammarico dei tifosi e le partite in TV non faranno altro che rinnovare il rimpianto per le occasioni perse, ci si potrà comunque consolare partecipando ad un percorso di incontri, mostre e cinema dedicati al calcio russo.
Ospiti prestigiosi, fotografie rare e video d’eccezione aiuteranno i tifosi – e non solo – ad alleviare il senso di smarrimento. E se questo non dovesse bastare a guarire dalla Sindrome della Nazionale Mancante, ci si potrà agghindare per lo stadio e fare il tifo per la partita che mai si vedrà ai Mondiali 2018: Italia – Russia!

Gli appuntamenti

 8 giugno
Miti e vicende del calcio sovietico
Intervengono: Mario Alessandro Curletto,
Marco Iaria, Romano Lupi.
Modera: Francesca Gori.
Università degli Studi di Milano, Aula Crociera di Giurisprudenza,
Via Festa del Perdono 7, Milano.

ore 17:30

Un incontro con Mario Alessandro Curletto, Romano Lupi e Marco Iaria, autori di testi sulla storia, le squadre e gli idoli del calcio sovietico. Attraverso le vicende dei suoi protagonisti, percorreremo la storia del calcio in URSS, dalla nascita delle squadre-emanazione delle fabbriche e dell’esercito fino ai trionfi e alle cadute della nazionale nei campionati mondiali nei difficili anni della Perestrojka.

Presenteremo i libri “Futbolstrojka” di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi e “Vodka, Donne e Gulag” di Marco Iaria.

9 giugno
Italia-Russia
Calcio a 5
Palacus (IDROSCALO), via Circonvallazione Est, 11, Segrate
Mattina (dalle 9:00)

Una partita di calcetto Italia-Russia, nella cornice dell’evento sportivo “All You Can Soccer”, tra gli studenti dell’Università degli Studi di Milano e i rappresentanti della comunità russa di Milano.

18 – 22 giugno
Sport, sport, sport!
Mostra Fotografica dall’Archivio Fotografico Italia Russia e video dalle Teche RAI
Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28, Milano
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 9:30-13:30 / martedì e giovedì 9:30-18:00

Una mostra fotografica sul calcio e sullo sport in Unione Sovietica, dall’archivio fotografico dell’Associazione Italia-Russia. Fotografie uniche, testimonianze dell’estetica dello sport e dell’intimo legame tra sport, politica, società nell’Unione Sovietica.

21 giugno 2018
L’estremo difensore
Proiezione del film VRATAR’ (Il portiere)
di Semën Timoshenko, Russia, 1936
Sceneggiatura: Lev Kassil, Michail Judin
Musiche: Isaak Dunaevskij
Produzione: Lenfilm, 1936
b/n, in lingua originale con sottotitoli in italiano
Durata: 75’
Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28, Milano
Ore: 17:00

Il film, tradotto e sottotitolato per la prima volta in italiano, narra la rivalità tra due squadre di calcio e il percorso verso il successo calcistico, tra gloria e delusioni, del giovane Anton.

L’iniziativa è organizzata da:

Centro Russo dell’Università degli Studi di Milano, Associazione Italia Russia, Associazione dei connazionali russi Vele Scarlatte

In collaborazione con:

Università degli Studi di Milano, Pinacoteca di Brera,
Biblioteca Nazionale Braidense, Mediateca Santa Teresa

CERTIFICAZIONI DI LINGUA RUSSA

My Post2

In attuazione dell’accordo stipulato con l’Istituto Statale di lingua russa “A.S. Puškin” di Mosca, l’Università degli Studi di Milano è divenuta sede di un Centro di didattica e di esami per il conseguimento del Certificato Internazionale di Conoscenza della Lingua Russa come Lingua Straniera. La prossima sessione d’esame si terrà il 3 e 4 maggio 2018.
Clicca sull’immagine per informazionin più dettagliate!

mark

NOVOKEMP 2018 – CAMPO DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DI RUSSO

170918072-81fe5e04-c5bc-4cbd-86b3-a1085c4d7e90

Il Centro russo, il circolo Legambiente Brutto Anatroccolo e l’ONG russa «Radimici» ripropongono anche nel 2018 agli studenti universitari di lingua e cultura russa un campo di volontariato nella regione di Brjansk, in Russia, presso la struttura di Novokemp.

Clicca sotto per informazioni:
Campo di volontariato Novokemp 2018

E qui per il sito:
http://lerussiedicernobyl.blogspot.it/2018/02/novokemp-2018-campo-di-volontariato-per.html

mark

NATALE AL CENTRO RUSSO

Christmas-ornament-black-and-white-christmas-ornament-clipart-black-and-white-merry-7Il 14 dicembre si è svolta al Centro russo la Festa di Natale, durante la quale si è esibito il gruppo teatrale composto dagli studenti di lingua russa dell’Università. Per vedere il video della festa, cliccate qui.

mark

LA VITA CONTAMINATA
A 30 ANNI DA CHERNOBYL’

Adobe Spark

Dall’incidente nucleare alla vita che continua nelle zone contaminate, dal sacrificio dei “liquidatori” ai sorrisi dei bambini, nonostante tutto…

Dal 6 al 20 dicembre negli spazi espositivi dell’Università.

Incontro con il responsabile dell’Associazione “IL Brutto anatroccolo” il 14 dicembre.

mark

BOOKCITY 2017

Volantino 1

school

Nelle tenebre della notte squarciate dai lampi delle armi da fuoco, nel fumo opaco della polvere, da tutti gli angoli delle strade adiacenti sorgevano come fantasmi guardie rosse, marinai, soldati, che inciampavano, cadevano, si rialzavano, proseguivano senza fermare un solo istante la loro terribile avanzata. Sommergendo il crepitio delle mitragliatrici e dei fucili, si levò un potente urrà, grido di vittoria e di gioia che risuonò dall’altra parte delle barricate. Il torrente umano sommerse la scalinata, le entrate, le scale del palazzo.

search-magnifier-tool-outlineRiccardo Mandelli è storico e scrittore. Tra i suoi saggi ricordiamo: L’ultimo sultano. Come l’Impero ottomano morì a Sanremo; Al casinò con Mussolini. Gioco d’azzardo, massoneria ed esoterismo intorno all’ombra di Matteotti; Decreti sporchi. La lobby del gioco d’azzardo e il delitto Matteotti. Per Odoya ha già pubblicato: Le case del destino. Uomini, fatti e segreti dell’industria del gioco d’azzardo in Italia dalla fine dell’Ottocento a oggi (2015) e, con Romano Lupi, Il libro nero del Festival di Sanremo (2016).
Parlerà con l’autore Alessandro Vitale, professore di Geografia economica e politica all’Università degli Studi di Milano.
Coordina Elda Garetto, professoressa di Lingua, Cultura e Letteratura Russa Università degli Studi di Milano.

mark

GIORNO DELLA MATRICOLA

BF3AD2B2F76D-18
Come ogni anno, il 10 ottobre si è svolto un evento che ha coinvolto gli studenti di lingua russa dei diversi anni,  dedicato alla premiazione degli studenti per la partecipazione a diverse attività organizzate dal Centro russo.

mark

INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO

610812_900

Il 25 settembre al Centro russo si è svolto l’incontro con le matricole di lingua russa dedicato all’accoglienza e ad un primo orientamento ai nuovi futuri russisti.