Chi siamo

school

И мы сохраним тебя, русская речь,
Великое русское слово.
Свободным и чистым тебя пронесем,
И внукам дадим, и от плена спасем
Навеки.
Анна Ахматова – Мужество

Logo_Università_degli_Studi_di_MilanoIl Centro Russo è attivo dal 2013 presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano.
Lo scopo del Centro è organizzare eventi riguardanti la cultura e la lingua russa, rivolgendosi, oltre che agli studenti dell’ateneo, anche a tutti gli interessati. Il Centro Russo è nato grazie all’accordo firmato nel 2009 tra l’Università degli Studi e la Fondazione russa Russkij Mir.

mark

logo RM senza scritta

La Fondazione Russkij Mir, con sede a Mosca, è nata nel 2007 per sostenere la diffusione della lingua e della cultura russa nel mondo. Dalla sua nascita a oggi sono stati aperti circa un centinaio di centri in tutto il mondo, i quali appoggiano organizzazioni pubbliche, accademiche ed enti culturali che si occupano del mondo russo; sostengono programmi di studio e ricerca legati alla lingua e alla cultura russa, sia in loco, sia all’estero, favorendo i rapporti internazionali e il dialogo tra le culture; offrono risorse per la ricerca, quali archivi, biblioteche, materiali multimediali e digitali.